Il nuovo settore di espansione è quello delle energie rinnovabili. Il progetto nasce dall’analisi accurata della gestione dei distributori di metano.
Questi impianti – soprattutto se forniti da reti di metano cittadine – utilizzano grandi quantità di energia elettrica per la compressione del metano e quindi sono di grande impatto ecologico soprattutto come consumo di CO2.
Lo sviluppo della tecnologia applicata al solare fotovoltaico ha permesso il contenimento di questi consumi. La costruzione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni nei pressi delle stazioni di rifornimento – e la conduzione diretta degli stessi – permettono di rendere il metano per autotrazione ancora più economico ed ecologico. L’energia prodotta dai pannelli viene così immediatamente utilizzata per comprimere il metano, durante il rifornimento alla clientela; l’eccesso di produzione viene reso disponibile sulla rete elettrica nazionale.
Energia solare e metano: un binomio di eccellenza in una filiera di ottimizzazione dei costi e delle emissioni.
Dal 2009 ad oggi abbiamo realizzato quattro impianti fotovoltaici per un totale di 1262 kWp, localizzati a ridosso dei punti vendita.