Nel 1959 nasce l’azienda Reno Gas sas ad opera di Ettore Manservisi, innovativo imprenditore bolognese, a cui si affiancherà nel tempo, la carismatica figlia Viviana; l’attività primaria è quella dell’imbottigliamento e distribuzione di GPL per uso domestico e autotrazione.
La svolta arriva nei primi anni Settanta con l’acquisizione di alcuni impianti stradali per la distribuzione del carburante metano per auto, una scelta pionieristica per allora, spinta anche dalla particolare congiuntura economica italiana segnata dall’Austerity.
Il metano rimane il core business dell’azienda, guidata ad oggi dalle famiglie Manservisi-Balboni, presente sul territorio regionale con stazioni di servizio poli-carburanti: in questi punti vendita oltre all’ecologico metano e il GPL, si trovano la classica benzina verde senza piombo e il gasolio performante, questi ultimi di marchio Agip-Eni. A corollario di un attento servizio alla clientela, in alcune aree di vendita, sono stati realizzati bar e autolavaggi.
Nel 2008, da una costola di Reno Gas sas, nasce la new-co Reno Gas Energy Srl.
Due le attività principali di questa azienda che parte dalle energie fossili per entrare in quello delle energie rinnovabili.
Il core business resta sempre quello della commercializzazione dei carburanti per autotrazione, rafforzando e ampliando il settore del GPL e del metano con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita, affiancato dal nuovo settore delle energie rinnovabili, mediante la costruzione e conduzione di impianti fotovoltaici, localizzati a ridosso e corollario delle stazioni di servizio.
La mission aziendale diventa così quella di offrire un prodotto di indiscutibile qualità che sia economico ed ecologico al tempo stesso.